Newsletter

Studio di Nutrizione

Studio di Nutrizione e Nutrigenomica
Dott.ssa Maria Stefania Paternoster
tel. (+39) 339 3635244
70024 Gravina in Puglia
Provincia: Bari

Profilo

CURRICULUM
LAUREA SPECIALISTICA in Scienze Biosanitarie presso Università degli Studi di Bari “A.Moro”.
ABILITAZIONE all’esercizio professionale di Biologo e iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi sez. A n° 064893
DOTTORATO DI RICERCA IN BIOLOGIA E BIOCHIMICA MEDICA presso il dipartimento di Biochimica medica del policlinico di Bari; Coautrice di due pubblicazioni.
SOCIO A.B.N.I (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani)
CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Biologia della nutrizione” presso Università degli Studi di Bari “A.Moro”
CORSO DI FORMAZIONE “Principi e Fondamenti di Dietetica e Nutrizione Umana e valutazione della composizione corporea”  a Roma
CONTINUI AGGIORNAMENTI (ECM) partecipazione e relatrice a seminari, convegni, congressi  nel settore nutrizionale.


ESPERIENZE LAVORATIVE:
BIOLOGA NUTRIZIONISTA (elaborazione di regimi e percorsi nutrizionali)
ESPERTA IN PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE a scopo di prevenzione all’obesità infantile e disturbi del comportamento alimentare (DCA) rivolto ai bambini, agli adolescenti e il nucleo familiare.
AUTRICE di numerosi articoli a scopo di divulgazione scientifica per uso consapevole del cibo. (RUBRICA intitolata “CIBUS IN TABULA” sito “Gravinalife”)
COLLABORAZIONE con altri specialisti (psicologi, medici).


SERVIZI

  • ELABORAZIONE DI PIANI ALIMENTARI ALTAMENTE PERSONALIZZATI (sia in soggetti in sovrappeso che in sottopeso) realizzato in seguito ad un colloquio mirato a raccogliere informazioni anamnestiche mediante l’interpretazione dei valori ematochimici più recenti, delle abitudini inerenti il comportamento alimentare e lo stile di vita.
  • TEST NUTRI-GENETICI: metodica mediante il quale si stabilisce un programma alimentare studiato apposta per i bisogni del paziente, tenendo conto delle variazioni genetiche. Servizio su richiesta.
  • VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA ottenuta mediante strumenti utili per una valutazione più scrupolosa delle condizioni individuali: MISURE ANTROPOMETRICHE, CALCOLO BMI, PLICOMETRIA, BIOIMPEDENZIOMETRIA (secondo la metodica AKERN BIA)
  • ELABORAZIONE DI DIETE SPECIALI IN CONDIZIONI FISIOPATOLOGICHE ACCERTATE (Patologie gastrointestinali, Dislipidemie, Diabete, Patologie cardiovascolari, Disfunzioni ormonali ecc..)
  • DETERMINAZIONE DI DIETE OTTIMALI PER SPORTIVI
  • NUTRIZIONE COLLETTIVA: interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva: predisposizione,verifica e controllo sulle tabelle dietetiche
  • EDUCAZIONE SULLE CORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI  realizzazione eventi di formazione ed informazione a scopo di prevenzione all’obesità infantile rivolto ad insegnanti, a genitori e ai bambini.
  • CONSIGLI ALIMENTARI IN CASO DI GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Contatti

Dott.ssa Maria Stefania Paternoster - cell. (+39) 339 3635244
mstefaniapaternoster@gmail.com